News

UN SENSORE DI INCLINAZIONE ALL'AVANGUARDIA, ADATTO ANCHE NELLE SITUAZIONI PIÙ DIFFICILI

Precisione.

Sicurezza.

Facilità d’uso.

Dimensioni ridotte.

Abbiamo sviluppato il nostro nuovo inclinometro (SSI) per rispettare in pieno queste caratteristiche. Lo abbiamo pensato per poter essere affidabile in ogni contesto, anche negli ambienti più difficili, come intemperie, urti e vibrazioni frequenti.

 

Cos’è un inclinometro

L’inclinometro è uno strumento per misurare l’angolo di un oggetto rispetto alla forza di gravità. Il dispositivo è noto anche come sensore di inclinazione, sensore antiribaltamento, misuratore d’inclinazione e trasduttore d’inclinazione.

 

Inclinometro con tecnologia MEMS

Il nostro inclinometro funziona grazie alla tecnologia MEMS, acronimo per Micro Electronic Mechanical System. Grazie a questa tecnologia, compensata dal giroscopio, il segnale di posizione del sensore viene rilevato in modo istantaneo, senza alcun ritardo, così da assicurare un’ottima linearità statica.

Il principio di funzionamento dell’inclinometro prevede un trasduttore capacitivo in silicio micro-lavorato. Questo permette ai circuiti elettronici e ai dispositivi opto-meccanici di incorporarsi sullo stesso substrato di silicio, con una soluzione simile a quella adottata per i circuiti integrati.

 

Inclinometro monoassiale (un solo asse) e biassiale (due assi)

L’inclinometro è disponibile con uno o due assi di misura.

– Per lo strumento con asse singolo (da 0° a 360°), il sensore di inclinazione monodimensionale deve essere installato con l’asse Z in linea con la forza di gravità. La posizione predefinita del sensore monodimensionale è 0°.

– Per lo strumento con asse doppio (da ± 1° a ± 60°), il sensore di inclinazione bidimensionale deve essere montato con la piastra di base in posizione orizzontale, parallela alla linea orizzontale. Il sensore può essere inclinato contemporaneamente verso l’asse X e Y. Per ogni asse viene fornito un valore misurato separato.

I dati di misura sono trasmessi all’unità di controllo tramite un’interfaccia CANopen.

 

Caratteristiche dell’inclinometro

– Tecnologia MEMS

– Alto livello di protezione IP67 e ampia temperatura

– Intervallo da -40° C a + 85° C

– Precisione stabile su tutto l’intervallo di temperatura

– Risoluzione fino a 0,01°

– Asse singolo da 0° a 360°

– Doppi assi da ± 1° a ± 60°

– Uscita ridondante opzionale

 

Vantaggi dell’inclinometro

– Misura istantanea compensata dal giroscopio

– Eccellente precisione

– Affidabilità e lunga durata per applicazioni esterne

– Dimensioni molto compatte

– Elevata resistenza a urti e vibrazioni

 

Uso dell’inclinometro

Il nostro inclinometro è stato realizzato per assicurare ottime prestazioni anche in ambienti difficili, caratterizzati da intemperie, urti, vibrazioni e movimenti improvvisi.

– Gru

– Piattaforme aeree

– Perforatrici

– Macchine per il movimento terra

 

Più informazioni

Hai domande? Contattaci subito per ricevere più informazioni.